Libretto tecnico-scientifico dello strumento Linear Tape Cutter®

Brevetto italiano e svizzero 2021/22

a cura del prof. Bellia Rosario

Linear Tape Cutter® è Consigliato dall’Associazione Italiana Taping Kinesiologico®

Il primo strumento da “tavolo” per tagliare il nastro adesivo elastico realizzato completamente in Italia, definito ” PER SEMPRE”……perchè sostituendo le lame, dopo qualche anno di utilizzo, è completamente RIGENERATO.

La taglierina è stata progettata per poter essere revisionata nello apparato delle lame, vero cuore dello strumento, per la sostituzione specifica di singole lame “usurate”, inoltre è in dotazione un sistema di pulizia delle lame da parte del professionista utilizzatore. Il sistema di taglio è formato da 22 lame a bisturi giapponesi che hanno un’usura molto limitata fornendo affidabilità nel taglio per molto tempo.

I professionisti che acquisteranno il “Linear Tape Cutter” riceveranno il link per scaricare il “Tutorial di utilizzo” per ottimizzare l’uso e le prestazioni della propria taglierina.

Si possono eseguire 6 tagli base (8-6-5-4-3-2)  quattro tagli speciali (web, doppio ventaglio, ventaglio multiplo e doppio web).  Prevista una procedura periodica di pulizia delle lame, dai residui della colla, in modo da non essere mai aperto lo strumento, evitando i rischi di contatto accidentale con le lame. Usando l’alfabeto Braille è facilitato per le persone ipovedenti. Può essere usato in maniera funzionale con entrambe le mani, non crea difficoltà ai mancini. Sostituendo tutte le lame periodicamente al centro assistenza è uno strumento che si RIGENERA……tutto italiano.

Soluzioni specifiche per operatori “ipovedenti”.

La preparazione del nastro kinesiologico® per il professionista è un momento fondamentale per realizzare in maniera ottimale la tecnica del taping kinesiologico®, ecco i vari momenti per realizzare un’applicazione efficace, con nastri tagliati in maniera perfetta:

  1. Progettare la tecnica di bendaggio da realizzare tenendo conto della condizione disfunzionale della persona che benderemo e dei meccanismi fisiologici che vogliamo facilitare. Questa fase è fondamentale per raggiungere dei risultati ottimali;
  2. Il bendaggio adesivo elastico è una tecnica “aggiuntiva”, che è sinergica ai vari trattamenti fisioterapici; quindi, bisogna stabilire l’obiettivo da perseguire;
  3. Dopo aver progettato la tecnica che vogliamo realizzare ci troviamo di fronte alla difficoltà della preparazione dei vari nastri, in alcune tecniche bisogna tagliare dei nastri a ventaglio o a web molto lunghi che ci mettono veramente in crisi. L’utilizzo del Linear Tape Cutter® apre nuovi orizzonti, facilitando in maniera ottima la fase di “taglio del nastro”, è uno strumento versatile, di utilizzo intuitivo, maneggevole e di piccole dimensioni.

Obiettivi:

  1. Rendere più veloce la preparazione del nastro da applicare
  2. Il taglio del tessuto del nastro viene realizzato in maniera precisa e “netta”
  3. Massima sicurezza durante la realizzazione del taglio, non c’è pericolo di tagliarsi le dita visto che il sistema di taglio è tutto inscatolato
  4. Viene ottimizzato il tempo del lavoro del professionista
  5. Diminuisce gli sprechi di nastro durante il taglio di preparazione
  6. Evita lo stress del professionista per la preparazione del tape prima dell’applicazione
  7. Usando l’alfabeto Braille è facilitato per le persone ipovedenti
  8. Può essere usato in maniera funzionale con entrambe le mani, non crea difficoltà ai mancini.

Linear Tape Cutter® in due versioni:

  1. Linear Tape Cutter® BASIC: strumento compatto che permette dei tagli da 2 – 3 – 4 – 5 – 6- 8 sezioni di ventaglio o WEB con 22 lame a bisturi
  2. Linear Tape Cutter® PRO: strumento compatto che permette dei tagli da 2 – 3 – 4 – 5 – 6- 8 sezioni di ventaglio o WEB con 24 lame a bisturi, permette anche il taglio arrotondato di testa del nastro.                                                                                                                     Stiamo studiando una soluzione “etica/economica” di costruire un inserto per il taglio di testa,  da applicare al modello BASIC per poterlo fare diventare PRO, quindi chi acquista il modello BASIC potrà acquistare solo l’inserto per far diventare la propria taglierina PRO (soluzione etica/economica).
  • Presentazione tecnica del Linear Tape Cutter®
  1. Strumento tutto italiano affidabile, che previene ogni tipo di incidenti durante lo utilizzo, grazie alla compattezza del sistema di taglio, che comprende 22 lame a bisturi; quindi, l’usura del materiale è molto ridotta e non concentrata in poche lame
  2. La componentistica è molto solida e ben ideata: plastica dura, lame in acciaio super-rapido con doppio bisello e viti in acciaio
  3. Progettato per tagliare nastri da cm. 5 in COTONE e Seta Synthetic
  4. Utilizzo di facile apprendimento, intuitivo
  5. Strumento di dimensioni limitate che lo rende facilmente utilizzabile e trasportabile
  6. Costo adeguato alla performance dell’utilizzo e la qualità dello strumento (tools)
  7. Manutenzione molto limitata nella confezione del Linear Tape Cutter® è compreso un sistema di pulizia, che è presentato nel libretto di istruzioni. Inoltre, si garantisce la sostituzione del sistema di taglio a costo adeguato,
  8. Dimensioni: larghezza cm. 8,0, lunghezza cm. 19,5 e spessore cm. 2,8
  9. La peculiarità di questa taglierina è l’utilizzo da “TAVOLO” in appoggio
  10. Costituzione: plastica resistente, struttura interna di taglio in acciaio inossidabile AISI-301 temprato con un filo di taglio di lunga durata, e 6 viti di assemblaggio.
  11. Feritoie di entrata e uscita del nastro cm. 5,1 Pulsanti per decidere la tipologia di taglio: 2, 3, 4, 5, 6, 8 ali del ventaglio.
  12. Nelle estremità della scocca superiore si trovano due inserti con all’estremità inferiore una lama a bisturi che permettono di realizzare il taglio curvilineo frontale, caratteristico delle “basi del nastro kinesiologico” (nel modello PRO)
  13. Le due estremità dove si inserisce il nastro sono caratterizzate da una “Feritoia” a “becco di spatola rosata”, che permette l’utilizzo della lama a “bisturi” che arrotonda gli angoli del nastro come prescritto dalla tecnica koreana (nel modello PRO)
  14. Nella confezione è incluso un preparato in velcro che serve per la pulizia delle lame dai residui della colla acrilica con l’aiuto di una sostanza adeguata: tale pulizia è indicata da realizzare ogni tre nastri tagliati.
  15. Per la manutenzione della taglierina, rivolgersi all’azienda costruttrice P.T. che eseguirà la manutenzione e la revisione dell’apparato di lame a pagamento.

Per prenotare l’acquisto del “Linear Tape Cutter(R)” by Bellia System manda una mail a belliarosario@virgilio.it dal 1 maggio 2022 sarà disponibile alla vendita.

 

 

 

 

Le due tipologie di taglierina hanno queste specificità:

1) Linear Tape Cutter BASIC

2) Linear Tape Cutter PRO

La BASIC ha un sistema di taglio che permette di fare dei tagli a ventaglio da 2 – 3 – 4 – 5 – 6 -8 ali. Oltre a poter fare dei tagli speciali: Web, doppio ventaglio, ventaglio multiplo. Il sistema di taglio ha 22 lame a bisturi giapponesi di alta resistenza.

Questa taglierina ha una dimensione di cm. 16 x 8 x 3.

La PRO oltre ad avere il sistema di taglio come il modello BASIC ha due sistemi di taglio per arrotondare le basi del nastro; quindi, è più completa e realizza dei nastri quasi pronti per essere applicati. Il sistema di taglio ha 24 lame a bisturi giapponesi di alta resistenza.

Questa taglierina ha una dimensione di cm. 20 x 8 x 3.

Stiamo studiando una soluzione “etica/economica” di costruire un inserto per il taglio di testa,  da applicare al modello BASIC per poterlo fare diventare PRO, quindi chi acquista il modello BASIC potrà acquistare solo l’inserto per far diventare la propria taglierina PRO (soluzione etica/economica).

Le due taglierine hanno la possibilità di avere la manutenzione delle lame e se serve anche la sostituzione delle lame quando usurate. Senza aprire la taglierina si riesce a fare la pulizia periodica delle lame da eventuali residui di colla. Nel mio sito e su Youtube sarà presente un tutorial che spiegherà in modo dettagliato come usare la taglierina per ottimizzare le prestazioni. Nella confezione della taglierina è presente un libretto d’istruzioni a colori, che permette di guidare il professionista utilizzatore nelle varie fasi di realizzazione del nastro da applicare. Per concludere nella confezione verrà dato un nastro in “omaggio”, che per il commerciante può essere un ottimo veicolo di vendita dei suoi nastri.

Nel prezzo di vendita sono comprese le spese di spedizione:

a) libretto d’istruzioni a colori

b) custodia in tessuto pregiato

c) sistema di pulizia delle lame

d) 1 nastro kinesiologico da cm. 5

e) garanzia di 12 mesi sui componenti non di usura

f) dichiarazione di conformità

g)  certificato di sicurezza  Dichiarazione “prodotto sicuro” rilasciata dal costruttore.

Inizieremo a commercializzarla dal 1 maggio 2022.

Apriremo le vendite a maggio del 2022 della BASIC, mentre la taglierina PRO sarà in produzione a gennaio 2023.

Per prenotare la propria Taglierina Linear Tape Cutter® BASIC manda una mail a belliarosario@virgilio.it 

 

Presentazione tecnica del Linear Tape Cutter®

  1. Strumento tutto italiano affidabile, che previene ogni tipo di incidenti durante lo utilizzo, grazie alla compattezza del sistema di taglio, che comprende 22 lame a bisturi; quindi, l’usura del materiale è molto ridotta e non concentrata in poche lame
  2. La componentistica è molto solida e ben ideata: plastica dura, lame in acciaio super-rapido con doppio bisello e viti in acciaio
  3. Progettato per tagliare nastri da cm. 5 con una tolleranza di +/- 1 mm, di COTONE e Seta Synthetic, spessore 0.5 mm +/- 0.1 mm
  4. Il taglio da 8 ali non deve superare i 50 cm di lunghezza, visto che è adatto per le tecniche del viso, si potrebbero creare problemi di taglio considerata la piccola dimensione
  5. Utilizzo di facile apprendimento, intuitivo
  6. Strumento di dimensioni limitate che lo rende facilmente utilizzabile e trasportabile
  7. Costo adeguato alla performance dell’utilizzo e la qualità dello strumento (tools)
  8. Manutenzione molto limitata nella confezione del Linear Tape Cutter® è compreso un sistema di pulizia, che è presentato nel libretto di istruzioni. Inoltre, si garantisce la sostituzione del sistema di taglio a costo adeguato, contattando l’azienda P.T. via Santo Stefano n. 55 35020 Lion di Albignasego (PD) mail info@taglioadacquacpt.it .
  9. Dimensioni: larghezza cm. 8,0, lunghezza cm. 19,5 e spessore cm. 2,8
  10. La peculiarità di questa taglierina è l’utilizzo da “TAVOLO” in appoggio
  11. Costituzione: plastica resistente, struttura interna di taglio in acciaio inossidabile da lame temprato con un filo di taglio di lunga durata, e 6 viti di assemblaggio.
  12. Feritoie di entrata e uscita del nastro cm. 5,1 Pulsanti per decidere la tipologia di taglio: 2, 3, 4, 5, 6, 8 ali del ventaglio.
  13. Nelle estremità della scocca superiore si trovano due inserti con all’estremità inferiore una lama a bisturi che permettono di realizzare il taglio curvilineo frontale, caratteristico delle “basi del nastro kinesiologico” (nel modello PRO)
  14. Le due estremità dove si inserisce il nastro sono caratterizzate da una “Feritoia” a “becco di spatola rosata”, che permette l’utilizzo della lama a “bisturi” che arrotonda gli angoli del nastro come prescritto dalla tecnica koreana (nel modello PRO)
  15. Nella confezione è incluso un preparato in velcro che serve per la pulizia delle lame dai residui della colla acrilica con l’aiuto di una sostanza adeguata: tale pulizia è indicata da realizzare ogni tre nastri tagliati. Inoltre, periodicamente è indicato aspirare con “aspiratore”, dalle “feritoie poste inferiormente” eventuali i residui di tessuto.
  16. Per la manutenzione della taglierina, rivolgersi all’azienda costruttrice P.T. che eseguirà la manutenzione e la revisione dell’apparato di lame a pagamento via Santo Stefano n. 55 35020 Lion di Albignasego (PD) mail info@taglioadacquacpt.it
  17. Accorgimenti tecnici per ottimizzare il taglio
  18. Inserire il nastro da tagliare, in modo che tagliando vedete il tessuto, dal lato opposto rispetto al numero, che si presserà per tagliare il nastro della lunghezza e tipologia desiderata. Il taglio si può fare solamente dal lato del tessuto del nastro e mai dalla parte della carta!!!! Come indicato dalle frecce che si trovano nel corpo della taglierina, in modo che tagliando vedete il tessuto (foto n. 5) (modello LTC BASIC)

Durante il taglio bisogna tenere il nastro sul piano d’appoggio per evitare tagli asimmetrici specie con il taglio ad 8 !!  Inoltre, tagliare lentamente, si consiglia di contare fino a tre. (importante).

 

  1. Consigli tecnici per ottimizzare l’utilizzo del Linear Tape Cutter®
  2. Calcolare che la “linea di Taglio” dei vari numeri è segnata dalla tacca laterale, per avere la giusta dimensione di nastro che non sarà tagliato (base del ventaglio)
  3. Ricordarsi che il taglio può essere fatto solamente dal lato del tessuto del nastro; quindi, durante il taglio dovete vedere il tessuto del nastro
  4. Per avere precisione nel taglio sia nella parte iniziale che finale ci sono due accorgimenti prima di infilare il nastro nella taglierina: 1) fare una piega nel nastro 2) fare un segno con la penna. Importante per i tagli a web e ventagli contrapposti
  5. Pulire periodicamente con un “getto di aria con bomboletta Spray” la feritoia dove si deposita la polvere dopo il taglio dei nastri ed anche da dove entra il nastro.

 

Conclusioni e considerazioni:

Caratteristiche tecniche del Linear Tape Cutter®:

  • Strumento tutto italiano affidabile che previene ogni tipo di incidenti durante l’utilizzo, grazie alla compattezza del sistema di taglio che risulta inscatolato
  • La componentistica è molto solida e ben ideata: plastica dura, lame e viti in acciaio
  • Utilizzo di facile apprendimento, potete visionare il tutorial sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/belliarosario/videos
  • Strumento di dimensioni limitate che lo rende maneggevole
  • Costo adeguato alla performance dell’utilizzo e la qualità dello strumento (tools).
  • Il Linear Tape Cutter® può essere usato in maniera funzionale con entrambe le mani, non crea difficoltà ai mancini.
  • Nella confezione è incluso un preparato in velcro che serve per la pulizia delle lame dalla colla acrilica residua con l’aiuto di una sostanza adeguata indicata
  1. Come fare per acquistare Linear Tape Cutter®

 

Gentile cliente, ti ringraziamo per averci accordato la tua fiducia, se vuoi fare acquistare ai tuoi amici il nostro Linear Tape Cutter® contattaci seguendo le coordinate indicate di seguito:

mail belliarosario@virgilio.it o rivolgersi al venditore di zona che trovi nel sito www.tapingbellia.com

  1. z) Per problemi di manutenzione della taglierina rivolgersi all’azienda P.T. via Santo Stefano n. 55 35020 Lion di Albignasego (PD) mail info@taglioadacquacpt.it

AVERTENZE IMPORTANTI per l’utilizzo corretto del Linear Tape Cutter®:

  1. Non avvicinare a fonti calore
  2. Non pulire la parte in plastica con solventi corrosivi
  3. Evitare urti contro la scocca, come in caso di cadute accidentali
  4. Riporre lo strumento dopo l’utilizzo nell’apposita custodia
  5. Ripulire le lame ogni tre nastri tagliati (circa 15 metri di nastro) con apposito solvente indicato nel libretto di istruzioni, facendo molta cura nel far evaporare l’alcool.
  6. Durante la fase di taglio aver cura di non pressare due pulsanti contemporaneamente altrimenti il nastro rimarrà BLOCCATO dentro il sistema di taglio
  7. Non aprire la taglierina  PERICOLO  e altrimenti si “annullerà la garanzia di 1 anno” che ti dà il costruttore

Partner Commerciali:

Bibliografia:

  1. Bellia – Applicazioni del Linfo Taping kinesiologico in Medicina Estetica – ed. Nuova Libraria Piccin Padova 2021
  2. Bellia – Applicazioni del Taping kinesiologico in traumatologia sportiva moderna – ed. Nuova Libraria Piccin Padova 2018
  3. Bellia – Applicazioni del Taping kinesiologico alla colonna vertebrale e Postura – ed. Alea Milano 2013

La proprietà intellettuale di questo materiale divulgativo è dell’Associazione Italiana Taping Kinesiologico®, le foto sono tratte dal libro: “Taping Kinesiologico applicato alla traumatologia sportiva” ed. Nuova Libraia Piccin di Padova ed. 2018 – autore prof. Bellia Rosario.

  1. Patent number IT 102021000012914  
  2. Patent CH O70314/2021
  3. Design UE
  4. Marchio “Linear Tape Cutter®” EU/FC/02/2022
  5. Dichiarazione “prodotto sicuro” fornita dal costruttore
  6. Garanzia di 1 anno data dal costruttore per le parti non di usura.

“Riferimenti al fascicolo tecnico a cura del produttore contenente: Manuale uso e manutenzione, Analisi rischi e relazione tecnica del prodotto al link qui indicato  https://www.tapingbellia.com/#cutter